Coro Giovanile Campano 2021-2023

L’Associazione Regionale Cori Campani

bandisce una audizione per la selezione di giovani direttori  e cantori al fine di formare l’organico del Coro Giovanile Campano 2021 - 2023.   


Il Coro Giovanile Campano è il riferimento corale giovanile dell’Arcc e, con il Coro Regionale Campano, rappresenta la coralità regionale in manifestazioni ufficiali e nelle più importanti attività della coralità campana e nazionale.

Il repertorio di riferimento sarà incentrato sulla polifonia e avrà un particolare riferimento alla tradizione musicale regionale. 

  • Direttore
La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Campano è affidata al M° Luigi LEO per l’anno 2021. Lo stesso, inoltre, sarà tutor di giovani direttori che in forma di stagisti e direttori in seconda, parteciperanno alla formazione del CGC. 

  •  Età e requisiti Direttori stagisti

 I candidati dovranno rientrare nella fascia d’età fra i 20 e i 39 anni (nati dopo il 01.01.1982). Sarà selezionato un numero massimo di 3 direttori. Alla fine del percorso formativo e, dopo consulto con Direttore e Commissione Artistica Arcc, verrà selezionato il direttore del CGC per il biennio 2022/2023. 

  •  Età e requisiti Cantori 

 I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono essere residenti nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni (nati dopo il 01.01.1986). È consentito il 20% dell’organico fuori quota. Con un limite massimo per i nati dopo il 01.01.82. E’ gradita una formazione ed esperienza corale da parte dei candidati. 

  •  Domanda partecipazione Direttori 

Per partecipare alla selezione dovrà essere inviata all’A.R.C.C. entro e non oltre
il 15 maggio 2021 tramite e-mail indirizzata a info@coricampani.it, la seguente documentazione: 

 - la domanda di partecipazione redatta nell’apposito modulo in allegato ;(scaricare modulo)
- un breve curriculum vitae (max 2000 battute spazi inclusi);
- un video effettuato durante un’esecuzione (non precedente al 1/1/2019). 

  •  Domanda partecipazione Cantori 

 Per partecipare alle audizioni, dovrà essere inviata all’A.R.C.C., entro e non oltre
il 15 maggio 2021 tramite e-mail indirizzata a info@coricampani.it, la seguente documentazione:

 - la domanda di partecipazione redatta nell’apposito modulo ;(scaricare modulo)
- un breve curriculum vitae (max 2000 battute spazi inclusi);
- una copia delle partiture dei brani presentati. 

  •  Prove e concerti

Gli appuntamenti previsti per il 2021 sono legati alla situazione pandemica; le prove saranno inizialmente svolte via web; quando sarà possibile vedersi in presenza avranno cadenza mensile (con l’obbligo dei brani già studiati) e si terranno di domenica con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 18.00. 

La colazione di lavoro sarà a carico dell’ARCC mentre l’eventuale trasferimento sarà a carico del singolo partecipante. 

Sono già previsti dei concerti nei mesi di novembre e dicembre 2021 (Napoli e Salerno) e scambi con pari formazioni giovanili di regioni limitrofe. 

E’ in programmazione un week end formativo e di concerti in toscana entro fine anno 2021 con la contemporanea partecipazione delle formazioni regionali con un progetto nazionale incentrato sul “sommo poeta” Dante Alighieri. 

  •  Calendario prove in presenza 

 1° prova 13/06; 

 2° prova 11/07; 

 3° prova 12/09; 

 4° prova 17/10;

 5° prova w.e. 6 e 7 novembre 2021; 

 il giorno 7 novembre 2021 il Coro fungerà da Coro Laboratorio al corso per direttori inserito all’interno di Musica SANA con, al termine, una breve esibizione finale. 

  •  Condizioni A carico dell’A.R.C.C.:
  •  Organizzazione; 
  • Assicurazione coristi, direttori, musicisti e responsabili; 
  • vitto e sedi per le prove; pianoforte e/o altra eventuale strumentazione;
  •  materiale di studio e di rappresentanza (magliette, borse, cartelline, ecc). 
  •  A carico dei partecipanti: 
  • obbligo partecipazione prove e concerti programmati (fatti salvo documentate motivazioni attestanti la non disponibilità. Non possono comunque superarsi assenze per un limite massimo di tre prove consecutive pena l’esclusione); 
  • spese di viaggio da e per i luoghi di prove e la tenuta da concerto.
  • Audizioni

Le selezioni avverranno tramite  AUDIO/VIDEO - della durata minima di un minuto - 

che ognuno invierà al seguente indirizzo: info@coricampani.it

 entro e non oltre il termine del 31 maggio p.v.;

tale scelta è stata dettata dalla considerazione che il periodo della pandemia ha sicuramente stravolto i normali ritmi e tempi di prove di tutte le formazioni corali e quindi consentire una maggior serenità alla prova dei candidati. 

 Il video dovrà essere realizzato posizionando il telefono in maniera orizzontale e dovrà essere preceduto dalla identificazione del candidato (nome, cognome, data di nascita e indicazione della voce Soprano, tenore, ecc.) e, a seguire da un estratto del brano che si intende eseguire (ricordatevi di indicare anche il titolo del brano).

  •  Risultati

 l’Associazione Regionale Cori Campani, comunicherà l’esito a tutti i candidati che hanno partecipato alle audizioni via e-mail. 

Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del Coro Giovanile Campano in qualità di Direttore Stagista e/o di Corista titolare oppure di riserva ed obbliga al rispetto delle condizioni indicate pena l’esclusione dal coro.   

Per informazioni: info@coricampani.it
Segreteria A.R.C.C. Cell. + 39 329 04603650.


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.