Coro Giovanile Campano 2021-2023

L’Associazione Regionale Cori Campani

bandisce una audizione per la selezione di giovani direttori  e cantori al fine di formare l’organico del Coro Giovanile Campano 2021 - 2023.   


Il Coro Giovanile Campano è il riferimento corale giovanile dell’Arcc e, con il Coro Regionale Campano, rappresenta la coralità regionale in manifestazioni ufficiali e nelle più importanti attività della coralità campana e nazionale.

Il repertorio di riferimento sarà incentrato sulla polifonia e avrà un particolare riferimento alla tradizione musicale regionale. 

  • Direttore
La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Campano è affidata al M° Luigi LEO per l’anno 2021. Lo stesso, inoltre, sarà tutor di giovani direttori che in forma di stagisti e direttori in seconda, parteciperanno alla formazione del CGC. 

  •  Età e requisiti Direttori stagisti

 I candidati dovranno rientrare nella fascia d’età fra i 20 e i 39 anni (nati dopo il 01.01.1982). Sarà selezionato un numero massimo di 3 direttori. Alla fine del percorso formativo e, dopo consulto con Direttore e Commissione Artistica Arcc, verrà selezionato il direttore del CGC per il biennio 2022/2023. 

  •  Età e requisiti Cantori 

 I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono essere residenti nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni (nati dopo il 01.01.1986). È consentito il 20% dell’organico fuori quota. Con un limite massimo per i nati dopo il 01.01.82. E’ gradita una formazione ed esperienza corale da parte dei candidati. 

  •  Domanda partecipazione Direttori 

Per partecipare alla selezione dovrà essere inviata all’A.R.C.C. entro e non oltre
il 15 maggio 2021 tramite e-mail indirizzata a info@coricampani.it, la seguente documentazione: 

 - la domanda di partecipazione redatta nell’apposito modulo in allegato ;(scaricare modulo)
- un breve curriculum vitae (max 2000 battute spazi inclusi);
- un video effettuato durante un’esecuzione (non precedente al 1/1/2019). 

  •  Domanda partecipazione Cantori 

 Per partecipare alle audizioni, dovrà essere inviata all’A.R.C.C., entro e non oltre
il 15 maggio 2021 tramite e-mail indirizzata a info@coricampani.it, la seguente documentazione:

 - la domanda di partecipazione redatta nell’apposito modulo ;(scaricare modulo)
- un breve curriculum vitae (max 2000 battute spazi inclusi);
- una copia delle partiture dei brani presentati. 

  •  Prove e concerti

Gli appuntamenti previsti per il 2021 sono legati alla situazione pandemica; le prove saranno inizialmente svolte via web; quando sarà possibile vedersi in presenza avranno cadenza mensile (con l’obbligo dei brani già studiati) e si terranno di domenica con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 18.30. 

La colazione di lavoro sarà a carico dell’ARCC mentre l’eventuale trasferimento sarà a carico del singolo partecipante. 

Sono già previsti dei concerti nei mesi di novembre e dicembre 2021 (Napoli e Salerno) e scambi con pari formazioni giovanili di regioni limitrofe. 

E’ in programmazione un week end formativo e di concerti in toscana entro fine anno 2021 con la contemporanea partecipazione delle formazioni regionali con un progetto nazionale incentrato sul “sommo poeta” Dante Alighieri. 

  •  Calendario prove in presenza 

 1° prova 13/06; 

 2° prova 11/07; 

 3° prova 12/09; 

 4° prova 17/10;

 5° prova w.e. 6 e 7 novembre 2021; 

 il giorno 7 novembre 2021 il Coro fungerà da Coro Laboratorio al corso per direttori inserito all’interno di Musica SANA con, al termine, una breve esibizione finale. 

  •  Condizioni A carico dell’A.R.C.C.:
  •  Organizzazione; 
  • Assicurazione coristi, direttori, musicisti e responsabili; 
  • vitto e sedi per le prove; pianoforte e/o altra eventuale strumentazione;
  •  materiale di studio e di rappresentanza (magliette, borse, cartelline, ecc). 
  •  A carico dei partecipanti: 
  • obbligo partecipazione prove e concerti programmati (fatti salvo documentate motivazioni attestanti la non disponibilità. Non possono comunque superarsi assenze per un limite massimo di tre prove consecutive pena l’esclusione); 
  • spese di viaggio da e per i luoghi di prove e la tenuta da concerto.
  • Audizioni

 Le selezioni avverranno tramite audizioni effettuate a: 

 - Napoli, data dadestenirarsi dopo il 15maggio 2021 con inizio dalle ore 10.00 presso Sala Conferenze del Santuario dell’Immacolata a Chiaia Via Fratelli Magnoni n.20 (zona Riviera di Chiaia - fermata metro P.zza Amedeo) 

 - Salerno , data dadestenirarsi dopo il 15maggio 2021con inizio dalle ore 10.00 presso la Casa dei Creativi via D’Allora (Pastena).

Le audizioni si terranno nelle città indicate nel bando esclusivamente nel caso vi siano almeno 5 candidati. Nel caso non vi sia tale numero di partecipanti sarà il candidato a recarsi presso la sede indicata dalla commissione giudicatrice. 

Inoltre, se la pandemia impedirà di effettuare le suddette audizioni in presenza, la prova sarà svolta in modalità web. 

 Programma delle audizioni Cantori  

  • Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato: 

  1. esecuzione di un vocalizzo a scelta del candidato; 

  2. Un brano a scelta tratto dal repertorio polifonico rinascimentale nel proprio registro, eventualmente accompagnati dal pianoforte che eseguirà le altre parti; 

  3. brano a scelta libera, senza accompagnamento al pianoforte, che metta in risalto le qualità vocali del candidato. 

  •  Risultati

 l’Associazione Regionale Cori Campani, comunicherà l’esito a tutti i candidati che hanno partecipato alle audizioni via e-mail. 

Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del Coro Giovanile Campano in qualità di Direttore Stagista e/o di Corista titolare oppure di riserva ed obbliga al rispetto delle condizioni indicate pena l’esclusione dal coro.   

Per informazioni: info@coricampani.it
Segreteria A.R.C.C. Cell. + 39 329 04603650.


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.