L’Associazione Regionale dei Cori Campani è un sodalizio culturale apolitico ed apartitico nato negli anni ‘90 e che ad oggi comprende circa 70 realtà corali regionali con rappresentanti di tutte le province campane.
È associata alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FE.N.I.A.R.CO.) massima espressione della realtà corale italiana che raccoglie al suo interno oltre 3.000 corali.
• L’ARCC permette di partecipare a corsi di Formazione, Stage, Atelier (sia per coristi, sia per direttori) tenuti dai nomi tra i più importanti della coralità italiana ed internazionale (mi limito a citare W. Marzilli, M. Patti, L. Donati, S. Woodburry, P. Crabe, D. Tabbia,A .Tatulli, R.Paraninfo, F.Barchi, P.Crabb, A.Tagliareni, C. Pavese,M. Lanaro, F. De Angelis, B. Warcolier, M. Giorgi ,F. Messinese, A. Negro,ecc.)a costi accessibili e contenuti.
• La possibilità di farlo QUI, nel nostro territorio, senza sobbarcarsi spese (spesso insostenibili per molti di noi) aggiuntive per seguire un corso in regioni lontane e conseguente (per molti) difficoltà di “condivisione” dell’esperienza vissuta con tutti i componenti del coro.
• L’ARCC offre agli associati la possibilità di una convenzione assicurativa (con l'Assicurazione Cattolica) riservata ESCLUSIVAMENTE agli iscritti a costi bassissimi rispetto ad altre compagnie assicurative.
• La possibilità di essere inseriti GRATUITAMENTE nel sito web dell’associazione (www.coricampani.it) ed inviare (e far conoscere) notizie riguardanti le proprie attività.
• La possibilità di essere informati su concorsi, rassegne, festival a livello regionale, nazionale ed internazionale.
• La possibilità di partecipare alle rassegne, ai festival ai concorsi organizzati dall’ARCC e/o dai singoli cori associati.
• Ma, soprattutto, la consapevolezza di sentirsi parte integrante di un sodalizio, di un “insieme” dove tutti – qualunque sia il repertorio, la competenza amatoriale e/o professionale – possono condividere, scambiare, confrontare le proprie esperienze musicali che sappiamo tutti significa anche cultura, tradizione, innovazione, sperimentazione e soprattutto gioia del canto corale.
L' ARCC con la Feniarco ha organizzato e realizzato dal 2010 al 2019 10 edizioni del Salerno Festival International Choral Festival
che si è tenuto a Salerno, Napoli, Ravello, Caserta, Ercolano,Amalfi, Atrani, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare, Cava de Tirreni, Pagani, Nocera Inf., Vallo della Lucania, Fisciano, Baronissi,Scafati, Pompei ....
In questi anni ha visto oltre
-400 cori provenienti da tutta Italia e oltre 12.000 cantori.
Nell'anno 2020 erano previsti vari eventi che coinvolgevano le corali associate ARCC, come formazione, concerti, festival, rassegne, seminari ARCC DAY, ma causa COVID 19,alcuni sono stati rinviati al 2021 , altri come la FESTA DEI CORI 2020 è prevista per il 20 Settembre.
Nell'anno 2021 le attività corali si sono riprese e con cautela si sono realizzati alcuni dei progetti preventivati come : la Festa della Musica Europea, il Coro Giovanile Campano diretto dal M° Luigi Leo con la partecipazione al Progetto " La Musica di Dante", la Festa dei Cori, Procida che in...Canta 2021, Musica Sana 2021con 4 corsi di formazione, il Concerto la Musica di Dante con il Coro ARCC MUSA ed il CgC, i concerti in Toscana con il CgC, la partecipazione al cartellone di Nativitas Italia 2021. e tanti appuntamenti organizzati dalle nostre corali associate durante l'anno.
Nel 2022 tanti progetti e tanto entusiasmo per affrontare un altro anno non semplice, ma sicuramente con la voglia di portare avanti lo scopo di questa associazione, mettere in rete quante più realtà corali ed energie per realizzare progetti . Già realizzati durante l'anno 2022 : corsi di formazione, Progetto Cantami, Madre, Rassegne Corali, 5° Concorso Nazionale La Canzone Napoletana in Polifonia, Concerti con il Coro Giovanile Campano, Musica Sana 2022, Concerto Finale del Coro Giovanile Italiano a Novembre a Salerno, Concerti di Natale etc...
Nel 2023 corsi di formazione, Progetto Cantami, Madre,Patrocini per Rassegne Corali, Festa della Musica 2023, Concerti con il Coro Giovanile Campano, Progetto Coro Musa-Musica Sana 2023 con la realizzazione della Messa Brevis di J. de Haan esibita il 5 Novembre 2023 circa 80 cantori , a Roma nella Basilica Santa Croce in Gerusalemme diretta dal M° Fabio de Angelis , Concerto Finale del Coro Giovanile Campano diretto dal M° Luigi Leo a Dicembre a Gemona durante il Festival Feniarco Così è germinato questo fiore 2023, Concerti di Natale organizzati dalle varie associazioni corali iscritte all'ARCC 2023,Cartellone Nativitas Italia Campania 2023, etc...
Nel 2024 primo appuntamento con il Progetto Coro Musa Messa Brevis di J. de Haan il 28 Gennaio 2024 nella Basilica Inferiore di Assisi direttore Fabio De Angelis
Queste sono alcune delle motivazioni in cui il Presidente Vicente Pepe e molte altre realtà regionali si sono ritrovate e assieme cercano di portare avanti questo sogno di una realtà regionale sempre più viva, presente, dinamica e propositiva e che per questo ha bisogno del contributo importante e fondamentale di ognuno