Associazione Regionale Cori Campani

Scopi e attività dell'associazione

L’Associazione Regionale dei Cori Campani è un sodalizio culturale apolitico ed apartitico nato negli anni ‘90 e che ad oggi comprende circa 70 realtà corali regionali con rappresentanti di tutte le province campane.

È associata alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FE.N.I.A.R.CO.) massima espressione della realtà corale italiana che raccoglie al suo interno oltre 3.000 corali.

Perché associarsi all’ARCC?

• L’ARCC permette di partecipare a corsi di Formazione, Stage, Atelier (sia per coristi, sia per direttori) tenuti dai nomi tra i più importanti della coralità italiana ed internazionale (mi limito a citare W. Marzilli, M. Patti, L. Donati, S. Woodburry, P. Crabe, D. Tabbia,A .Tatulli, R.Paraninfo, F.Barchi, P.Crabb, A.Tagliareni, C. Pavese,M. Lanaro, F. De Angelis, B. Warcolier, M. Giorgi ,F. Messinese, A. Negro,ecc.)a costi accessibili e contenuti.

• La possibilità di farlo QUI, nel nostro territorio, senza sobbarcarsi spese (spesso insostenibili per molti di noi) aggiuntive per seguire un corso in regioni lontane e conseguente (per molti) difficoltà di “condivisione” dell’esperienza vissuta con tutti i componenti del coro.

• L’ARCC offre agli associati la possibilità di una convenzione assicurativa (con l'Assicurazione Cattolica) riservata ESCLUSIVAMENTE agli iscritti a costi bassissimi rispetto ad altre compagnie assicurative.

• La possibilità di essere inseriti GRATUITAMENTE nel sito web dell’associazione (www.coricampani.it) ed inviare (e far conoscere) notizie riguardanti le proprie attività.

• La possibilità di essere informati su concorsi, rassegne, festival a livello regionale, nazionale ed internazionale.

• La possibilità di partecipare alle rassegne, ai festival ai concorsi organizzati dall’ARCC e/o dai singoli cori associati.

• Ma, soprattutto, la consapevolezza di sentirsi parte integrante di un sodalizio, di un “insieme” dove tutti – qualunque sia il repertorio, la competenza amatoriale e/o professionale – possono condividere, scambiare, confrontare le proprie esperienze musicali che sappiamo tutti significa anche cultura, tradizione, innovazione, sperimentazione e soprattutto gioia del canto corale.

L' ARCC con la Feniarco ha  organizzato e realizzato 10 edizioni del  Salerno Festival International Choral Festival

che si è tenuto  a Salerno, Napoli, Ravello, Caserta, Ercolano,Amalfi, Atrani, Maiori, Cetara, Vietri sul Mare, Cava de Tirreni, Pagani, Nocera Inf., Vallo della Lucania, Fisciano, Baronissi,Scafati,  Pompei ....

In questi anni ha visto oltre

-400 cori provenienti da tutta Italia e oltre 12.000 cantori.

Nell'anno  2020 erano previsti vari eventi che coinvolgevano le corali associate ARCC, come formazione, concerti, festival, rassegne, seminari ARCC DAY,  ma causa COVID 19,alcuni sono stati rinviati al 2021 , altri come la FESTA DEI CORI 2020 è prevista per il 20 Settembre.

Nell'anno 2021 le attività corali si sono riprese e con cautela  si sono realizzati alcuni dei progetti preventivati come : la Festa della Musica Europea, il Coro Giovanile Campano diretto dal M° Luigi Leo con la partecipazione al Progetto " La Musica di Dante", la Festa dei Cori, Procida che in...Canta 2021, Musica Sana 2021con 4 corsi di formazione, il Concerto la Musica di Dante con il Coro ARCC MUSA ed il CgC, i concerti in Toscana con il CgC, la partecipazione al cartellone di Nativitas Italia 2021. e tanti appuntamenti organizzati dalle nostre corali associate durante l'anno.

Nel 2022 tanti progetti e tanto entusiasmo per affrontare un altro anno non semplice, causa varianti Covid, ma sicuramente con la voglia di portare avanti lo scopo di questa associazione, mettere in rete quante più realtà corali ed energie per realizzare progetti dove ognuno si emoziona ed emoziona con il canto corale, contaminazioni di generi diversi, scambi per arricchirsi sempre più.

Queste sono alcune delle motivazioni in cui il Presidente Vicente Pepe e molte altre realtà regionali si sono ritrovate e assieme cercano di portare avanti questo sogno di una realtà regionale sempre più viva, presente, dinamica e propositiva e che per questo ha bisogno del contributo importante e fondamentale di ognuno

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.