Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Nativitas Italia 2022

La voce dei cori per la pace: un ricco cartellone di appuntamenti corali dall'Avvento all'Epifania: centinaia di cori e migliaia di cantori coinvolti da Nord a Sud per un grande progetto di rete della coralità italiana.

La sesta edizione di Nativitas Italia vuole portare un grande messaggio di pace

I nostri cori associati, ancora scossi da questi due anni di pandemia ed emotivamente colpiti dalla critica situazione in cui versa il mondo attuale, desidera portare un segnale di amore, di pace e di fratellanza in occasione della più importante festività dell'anno.
A dimostrazione di un'innata passione, di una forza e di un entusiasmo che solo il mondo associazionistico può portare avanti, tutta la penisola si riempirà delle voci dei nostri cori. 
Oltre a portare un messaggio di serenità e amore, le finalità generali del progetto sono quelle che da sempre caratterizzano il periodo natalizio: riscoperta e valorizzazione di tradizioni musicali locali particolarmente significative e a rischio di irreparabile perdita; stimolo al confronto tra le diverse tradizioni e recupero delle specifiche identità; presa di coscienza della grande varietà delle espressioni musicali che nel corso dei secoli e in diversi luoghi si sono prodotte intorno al Natale; proposta di repertori che spaziano dall'antico al contemporaneo, dal popolare al colto, dal sacro al profano.

Nel periodo che si estende da fine novembre a gennaio inoltrato, i numerosi concerti in programma celebrano l’Avvento, contemplano l’Immacolata Concezione, trovano il fulcro nella Natività, onorano Santo Stefano, festeggiano l’Epifania e ci accompagnano nel nuovo anno.

Moltissimi sono i cori che negli anni hanno aderito al progetto per il tramite delle Associazioni Regionali Corali di riferimento sul territorio confluendo così in una grande rete concertistica di carattere nazionale che testimonia l’importante funzione culturale, sociale e di valorizzazione delle tradizioni che il nostro movimento corale riveste sull'intera penisola. Un inno al futuro e alla maestosità della musica in occasione della festività più emblematica e carica di speranza, il Natale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.