Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Campano: Audizioni sessione 2026-2028

L’Associazione Regionale Cori Campani – ARCC APS intende sostenere l’attività del Coro Giovanile Campano per poter offrire a giovani coristi campani un percorso di formazione corale di alto livello, un’esperienza importante che non prevarichi il rapporto con il Coro d’origine ma rappresenti un’occasione di crescita e maturità musicale per tanti giovani che amano la musica corale e che un domani, oltre ad essere coristi preparati e consapevoli, potranno arricchire con la loro esperienza i cori in cui cantano.  

Attraverso il sostegno al Coro Giovanile Campano l’ARCC intende offrire un’opportunità unica a giovani coristi motivati che vogliono vivere un’esperienza corale importante che possa arricchire la loro preparazione musicale ed essere utile per tutti i cori della regione in cui tali giovani cantano. 

Il Coro Giovanile deve rappresentare uno stimolo importante ed essere un veicolo per rendere consapevoli i coristi delle grandi opportunità del mondo corale che potranno poi trasferire nelle realtà corali di origine. 

 Il Coro Giovanile Campano potrà essere disponibile a partecipare a Rassegne e altri eventi e potrà altresì eseguire concerti fuori dalla Regione in rappresentanza della coralità campana.  

A chi è rivolto

il CgC dovrà essere formato da un minimo di 20 ad un massimo di 36 giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, selezionati tramite audizioni in cui saranno valutate le competenze musicali, la qualità vocale e la disponibilità a partecipare assiduamente alle prove, ai vari progetti musicali e agli stage di formazione (secondo le progettualità concordate dal direttore, dalla Commissione Artistica e dal Consiglio Direttivo ARCC).  

Eta' e requisiti dei cantori

I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono essere residenti nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni (nati dopo il 01.01.1991). 

È consentito il 20% dell’organico fuori quota fino a un massimo di anni 40.

 E’ gradita una formazione ed esperienza corale da parte dei candidati.  

Direttore

La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Campano è affidata al M° Salvatore Murru.  

Repertorio

Il repertorio sarà incentrato sulla polifonia e avrà un particolare riferimento alla tradizione musicale regionale della  Campania.  

Domanda partecipazione Cantori  

Per partecipare alla selezione dovrà essere inviata all’A.R.C.C. entro e non oltre il 15 Aprile 2026 tramite e-mail indirizzata a info@coricampani.it, la seguente documentazione:

  - la domanda di partecipazione redatta nell’apposito modulo in allegato alla presente; 

  - un breve curriculum vitae (max 2000 battute spazi inclusi); 

  - una foto recente in formato jpg.  

Modulo d'iscrizione 

Date e sedi dell'audizioni

Le selezioni avverranno tramite audizioni effettuate a:

 SALERNO, 03 maggio 2026 domenica  - Casa dei Creativi - via G. F. D’Allora 

 NAPOLI, 17 maggio 2026 domenica  - Chiesa di San Rocco alla Riviera di Chiaia, 254 

 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 

Programma audizioni

Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato:

  1. esecuzione di un vocalizzo a scelta del candidato; 

  2. Un brano a scelta tratto dal repertorio polifonico rinascimentale nel proprio registro, eventualmente accompagnati dal pianoforte che eseguirà le altre parti; 

  3. brano a scelta libera, senza accompagnamento al pianoforte, che metta in risalto le qualità vocali del candidato.  

Prove

Le prove del Coro Giovanile per il 2026 si svolgeranno nella

 Chiesa di San Rocco alla riviera di Chiaia, 254 NAPOLI (fermata Metro LINEA  6 a 5 minuti) 

 nelle seguenti date: 

  - 7 giugno 2026,

  - 5 luglio 2026, 

  - 13 settembre 2026, 

  - 18 ottobre 2026. 

 Il Direttore potrà richiedere ulteriori prove, per sopravvenute esigenze artistiche. 

  - Sarà comunicato tramite mail l’eventuale accettazione del candidato e la data e il luogo della prima prova. 

 Le prove saranno in presenza e avranno cadenza mensile (con l’obbligo dei brani già studiati) e si terranno di domenica con inizio    alle ore 9.45 e termine alle ore 18.00.   


Condizioni

A carico dell’A.R.C.C.: Organizzazione, Assicurazione coristi, direttori, musicisti e responsabili; sedi per le prove; pianoforte e/o altra eventuale strumentazione; materiale di studio e di rappresentanza (partiture, magliette, shopper, cartelline, ecc).

A carico dei partecipanti: obbligo partecipazione prove e concerti programmati (fatti salvo documentate motivazioni attestanti la non disponibilità). Non possono comunque superarsi assenze per un limite massimo di due prove consecutive pena l’esclusione; spese di viaggio da e per i luoghi di prove e la tenuta da concerto.  

Risultati

Lunedì 25 maggio 2026 l’Associazione Regionale Cori Campani, comunicherà l’esito a tutti i candidati che hanno partecipato alle audizioni. 

Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del Coro Giovanile Campano in qualità di Corista titolare ,oppure di riserva ed obbliga al rispetto delle condizioni indicate pena l’esclusione dal coro.

Per informazioni: mail: info@coricampani.it 

 Segreteria A.R.C.C. Cell. + 39 329 04603650.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.