Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Regolamento Coro Giovanile Campano 

Premessa 

L’Associazione Regionale Cori Campani – ARCC APS intende sostenere l’attività del Coro Giovanile Campano per poter offrire a giovani coristi campani un percorso di formazione corale di alto livello, un’esperienza importante che non prevarichi il rapporto con il Coro d’origine ma rappresenti un’occasione di crescita e maturità musicale per tanti giovani che amano la musica corale e che un domani, oltre ad essere coristi preparati e consapevoli, potranno arricchire con la loro esperienza i cori in cui cantano.

 1. IL CORO 

1.1 Il Coro Giovanile Campano dovrà essere formato da un minimo di 20 ad un massimo di 36 giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, selezionati tramite audizioni in cui saranno valutate le competenze musicali, la qualità vocale e la disponibilità a partecipare assiduamente alle prove, ai vari progetti musicali e agli stage di formazione (secondo le progettualità stabilite dal Direttore Artistico d’intesa con la Commissione Artistica e il Consiglio Direttivo ARCC). 

1.2 Le audizioni per entrare a far parte del Coro Giovanile Campano saranno effettuate ogni
3 anni (salvo particolari esigenze del Direttore che ha facoltà di convocare audizioni straordinarie ogni anno). In base alle necessità di organico, i coristi selezionati, potranno entrare subito nel coro o essere inseriti in una graduatoria per essere chiamati successivamente secondo l’assegnazione della valutazione ottenuta all’audizione nella propria sezione vocale. La domanda per le audizioni dovrà essere inviata tramite apposito modulo on line che sarà reso disponibile sul sito istituzionale ARCC all’indirizzo: www.coricampani.it. 

1.3 Il Corista inserito nell’organico potrà esercitare la sua attività per un periodo massimo di 3 anni, al termine del quale avrà facoltà di partecipare a nuove audizioni e, se ritenuto idoneo, far parte del Coro Giovanile fino al raggiungimento del limite massimo di età consentito. 

1.4 Le prove del Coro Giovanile per il 2026 si svolgeranno nella Chiesa di San Rocco alla riviera di Chiaia, 254 NAPOLI (fermata Metro a 5 minuti) nelle seguenti date: 

 7 giugno, 5 luglio, 13 settembre, 18 ottobre 2026.

 il Direttore potrà richiedere ulteriori prove, per sopravvenute esigenze artistiche. L’ A.R.C.C. si farà carico della colazione di lavoro e dei coffee break. I Coristi dovranno raggiungere la sede della prova autonomamente. 

1.5 Il Corista dovrà partecipare assiduamente alle prove ed impegnarsi a studiare autonomamente le parti corali assegnate dal Direttore per consentire un adeguato lavoro di concertazione. A discrezione del Direttore, i coristi che non ottemperano a tale obbligo, potranno essere sospesi dall’attività ed esclusi dagli eventi in programma. 

1.6 Il Corista è libero di lasciare il Coro Giovanile in qualsiasi momento previa congrua comunicazione di 30 gg. in modo da permettere all’ARCC il reintegro in organico di coristi in graduatoria o indire nuove audizioni per il reclutamento di cantori. 

 2. ATTIVITA’ 

2.1 Attraverso il sostegno al Coro Giovanile Campano l’ARCC intende offrire un’opportunità unica a giovani coristi motivati che vogliono vivere un’esperienza corale importante che possa arricchire la loro preparazione musicale ed essere utile per tutti i cori della regione in cui tali giovani cantano. Il Coro Giovanile deve rappresentare uno stimolo importante ed essere un veicolo per rendere consapevoli i coristi delle grandi opportunità del mondo corale che potranno poi trasferire nelle realtà corali di origine.

2.2 Il Coro Giovanile Campano potrà essere disponibile a partecipare a Rassegne e altri eventi e potrà altresì eseguire concerti fuori dalla Regione in rappresentanza della coralità campana. 

2.3 Ogni controversia concernente l'applicazione e l'interpretazione del presente regolamento è deferita alla competenza del Consiglio Direttivo ARCC.    

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.